ESTRADIZIONE - AN OVERVIEW

estradizione - An Overview

estradizione - An Overview

Blog Article



L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

Fin qui, le operazioni si sono limitate alle acque territoriali giapponesi, ma diversi attivisti temono che la caccia possa raggiungere anche quelle internazionali. Per questo Watson aveva deciso di tornare a sfidare le baleniere di Tokyo.

. The process generally starts by using a foreign authorities generating a request to your U.S. State Department with treaty-necessary paperwork, which often contains specifics on the person sought, the offenses alleged, charging documents, arrest warrants, and evidence. When international authorities consider there is a flight possibility, they are able to request a provisional arrest and detention though they assemble the required substance. From there, the secretary of state decides whether to move the ask for on for the Justice Division, which reviews the situation for treaty compliance, obtains an arrest warrant, and arrests the fugitive, who then goes ahead of a federal choose or Justice of the peace.

Chi può essere soggetto a estradizione tra l’Italia e gli Stati Uniti? L’estradizione può coinvolgere cittadini di entrambi i paesi e si applica site a reati gravi stabiliti dal trattato di estradizione.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

Come sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

Non importa il fatto che la qualificazione giuridica del reato possa essere differente, oppure che siano previsti presupposti o pene varied. È invece rilevante quanto appena detto, ovvero che l’azione delittuosa preveda delle sanzioni penali in entrambi gli Stati. 

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Tale ultimo atto deve necessariamente avvenire alla presenza del difensore, da avvisarsi almeno 24 ore prima; l’estradando deve, inoltre, essere avvisato che sarà assistito da un difensore d’ufficio, ma che può nominarne uno di fiducia.

principio della doppia incriminazione (l'estradizione presuppone che il fatto sia punibile in concreto sia nello Stato richiedente sia nello sites Stato concedente);

L’estradizione si pone in un’ottica garantista in quanto evita che la consegna alle autorità straniere for each l’esecuzione della pena o di un altro provvedimento restrittivo possa avvenire con altri espedienti non altrettanto tutelati!

L’uomo accusato di aver pianificato l’attacco dell’eleven settembre 2001 e thanks dei this post suoi complici hanno accettato di dichiararsi colpevoli delle accuse di cospirazione in cambio del carcere a vita invece di un processo con pena di morte a Guantanamo.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. thirteen che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

Il processo inizia con una richiesta formale di estradizione da parte del paese richiedente (il paese che cerca l’estradizione dell’individuo). Questa richiesta deve contenere informazioni dettagliate sul reato, le establish a sostegno dell’accusa e la documentazione giuridica rilevante.

Report this page